martedì 23 luglio 2013

Vintage #4: DALTANIUS Dx


Nome: Daltanius Deluxe 
Produttore: Popy (Bandai)
Linea: Chogokin e Popynica (GB-01+GB-02+PB-81) 
Anno: 1979
Scatola: Popy (import.)
***

Altro bel ricordo (come tutti del resto) legato questa volta alla promozione del 1982 e contemporaneamente al compleanno (regalo più grosso quindi!)
Dato il prezzo notevole all'epoca (ancora visibile sul polistirolo) mio padre si accordò a mezze parole con l'amico negoziante per convincermi che non fosse trasformabile; niente di più inutile!
Il modello replica talmente bene la trasformazione visibile nel cartone animato che lo trasformai a memoria, senza consultare le istruzioni, in un minuto davanti ai loro occhi stupiti!
Subito a casa mia all'epoca ed ancora nella mia collezione oggi! Evviva!






4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Pezzo da 90 che riporta in me molti ricordi, anche se non l'ho mai posseduto.
    Era in vendita nella cartoleria del mio paese ( ora chiusa da secoli, sigh) esposto in vetrina senza scatola, ma con i mezzi nel polistirolo, esattamente come nella seconda foto ( e il fatto che abbia il prezzo sul polistirolo, mi sa che il tuo negoziante aveva la stessa idea del mio).
    Al centro della vetrina, sembra il re dei giocattoli esposti, e probabilmente lo era, uno dei "must" dell' epoca .
    Quando ogni matina uscivo con mia madre che doveva fare la spesa ( avrò avuto 5 anni max) c'èra il rituale pellegrinaggio giornaliero davanti alla vetrina e conseguente adorazione con naso appiccicato alla vetrina.
    Di recente seppi che nel 90 uscì un tarocco dello stesso ma stranamente non l'ho mai visto in giro ( strano perché all' epoca bazzicava tutti i negozi di giocattoli sperando di beccare qualche robot interessante, e andavo periodicamente in un negozio Giocheria che aveva di tutto).
    Di sicuro il sarebbe stato mio, se lo avessi trovato.
    Pazienza, mi sono rifatto col Soc, anni dopo.

    RispondiElimina