lunedì 9 settembre 2013

Vintage #28: DANGUARD St


Nome: Danguard Ace Standard
Produttore: Mattel su licenza Popy (Bandai)
Linea: Shogun Warriors (dall'originale Popy GA-78)
Anno: 1978
Scatola: Mattel
***

Un altro dei modelli di enorme successo che la Mattel importò (ed esportò) sotto il suo marchio. In questo caso voglio far notare che il foglio di istruzioni non era presente in tale versione e che quello in foto è una repro dell'originale Popy, che ho realizzato giusto per diletto data la bellezza dell'illustrazione ivi riportata. Ma la cosa più singolare è il Danguard marchiato Peugeot-Talbot (i due adesivi sulle spalle) che diedero in omaggio ad una riunione dei concessionari delle suddette ditte automobilistiche, di cui mio padre faceva parte, e che alla fine della riunione, a cui mi portò in quel di Milanofiori nei primissimi anni ottanta, aspettavano i figli dei presenti tutti allineati in gran numero su un lungo tavolo. Mai sorpresa finale fu più gradita ai figli ed anche ai genitori, che immancabilmente si sentivano rivolgere la solita domanda al ritorno da questi viaggi: "Che mi hai portato?" Per una volta avrebbero saputo cosa rispondere!
Il Danguard fu donato privo di scatola e, date le cromature dell'interno del petto e delle piante dei piedi, deve trattarsi della versione giapponese, come si evince anche dall'adesivo sulle ali, assente nello Shogun Warriors sul quale io le ho invece posizionate.  




  

Nessun commento:

Posta un commento