venerdì 25 ottobre 2013

Vintage #36: LIABE



Nome: Liabe
Produttore: Popy (Bandai)
Linea: Popynica (PB-56)
Anno: 1979
Scatola: Popy (import.)
***

Questa particolarissima astronave appartiene ad una serie molto popolare all'epoca e trasmessa da molte emittenti private su tutto il territorio nazionale: Guerre Fra Galassie (orig. Message From Space).
Ovvio rifacimento in chiave nippo-televisiva di Guerre Stellari, questa serie, a due anni di distanza, ne richiama le atmosfere, il plot (manipolo di eroi contro malvagio impero galattico) e lo stile in tutto e per tutto. 
Il risultato è il massimo del kitch, ma la bocca buona dei bimbi dell'epoca trasformava il tutto in fantastici viaggi della fantasia... e così ecco l'ennesimo giocattolo con cui passare ore di svago a sognare di salvare l'universo.
La scatola, di importazione made in Singapore, riporta il nome dell'astronave in chiave francofona (ponte obbligato di molte importazioni nostrane a quel tempo, sia come serie TV che come giocattoli), un poco fedele San Ku Kai, mentre nel doppiaggio italiota la nave venne ribattezzata Liscè, forse perchè il nome originale ricordava eccessivamente una nota marca di intimo, rischiando così un troppo ridicolo accostamento!
La forma è una rielaborazione della tipica sagoma a sogliola del Millennium Falcon di cui richiama anche il look da "mucchio di ferraglia".
Il modello è tutto in metallo eccezion fatta per i reattori, le due punte laterali e le due astronavine lanciabili dai bracci basculanti. 





Nessun commento:

Posta un commento