venerdì 23 agosto 2013

Vintage #20: JEEG ROBOT


Nome: Kotetsu Jeeg
Produttore: Takara
Linea: Magnemo (I versione)
Anno: 1975
Scatola: Takara
***

Proseguendo il discorso sugli "inspiegabilmente assenti" della nostra infanzia, iniziato nel post dello Zeta, ecco che alle soglie del duemila con la ripresa dell'antica passione coincidente con la nascita dei Soul of Chogokin Bandai, finalmente arrivò anche per Jeeg il momento di trovar posto insieme ai cuginetti nagaiani nella mia "raccolta". 
Un'assenza che durava sin dalla prima messa in onda del cartone animato, secondo solo a Goldrake in Italia per seguito e popolarità.
Ed a poco serviva possedere tutti I Micronauti con il loro bel corpo clonato da 'sto ragazzone ed arrivati da noi solo dopo un bel giro nell'Atlantico, dato che la Takara, di cui nessuno qui da noi sapeva chi o cosa fosse, aveva gentilmente concesso alla Mego americana  di cambiargli testa e colori per produrre il suo esercito di robot magnetici! 
Anzi... la curiosità e l'avvilimento nel possedere tutti quei simil-Jeeg e non riuscire a mettere le mani su quello autentico rendeva ancora più pressante l'interrogativo ed estenuante la ricerca.
La faccenda era serissima tra i compagni di scuola! 
Molti millantavano di possederlo: "...e mostracelo allora!" " No... i miei non vogliono!"
Molti riverniciavano di giallo e verde il povero Force Commander, forse anche per questo motivo divenuto in quegli anni il giocattolo robotico più stranamente attraente e diffuso (oltre che per gli obiettivi meriti di originalità assoluta); e quante volte ho pensato anch'io di fare la cazzata, frenato solo dall'idea di dove avrei potuto trovare la testa adatta!
Alla fine eccolo qui, in tutto il suo splendore (e soprattutto colore), nel suo box originale giapponese e vissuto che, come già detto per Mazinga Z, a meno di non avere parenti in terra nipponica, nessuno avrebbe potuto sognare e sperare di vedere alla fine degli anni settanta!
Checché ne dicessero i compagni di scuola!






1 commento:

  1. Penso che il Jeeg non sia arrivato ai tempi per un motivo molto semplice: il modello era Takara, e la Gig all' epoca, aveva l'esclusiva su tutti i modelli del colosso nipponico.
    Da qui si saranno detti " abbiamo stà linea di cloni di Jeeg ( i Micronauti) da spingere, se importiamo il Jeeg originale, dopo questi chi ce li compra ?"
    IHMO, naturalmente.

    RispondiElimina