mercoledì 4 marzo 2015

GOLDREKKINI FABIANPLASTICA vs GO NAGAI ROBOT COLLECTION

La "Go Nagai Robot Collection" attualmente in edicola (arrivata al numero 56) ha molti detrattori per quanto riguarda la qualità dei pezzi, soprattutto della verniciatura, ma dopo quasi quarant'anni dalla prima invasione sono ad oggi la più completa raccolta di personaggi e mezzi delle quattro serie che hanno fatto il botto in Italia all'epoca e come iniziativa non credo abbia pari a livello mondiale, quindi è sicuramente lodevole non fosse che per questo!
Valutazioni sui singoli pezzi se ne trovano in giro a decine, io perciò mi voglio unicamente divertire a fare il raffronto  dei personaggi principali della serie di Goldrake (chiamato correttamente col suo nome originale nella raccolta in barba agli eccessivamente nostagici e sicuramente per un aventuale sfruttamento estero) con quelli mitici della ancora più mitica Fabianplastica, ditta italiana che dal '78 ci ha letteralmente deliziati con i suoi personaggini in gomma della serie Atlas Ufo Robot (sigh!) e con i quali abbiamo giocato ore ed ore prima ancora che con i meravigliosi giocattoli in metallo!
Ricordo che la mattina, nella cartella (rigorosamente di Goldrake, ed ormai persa!) si mettevano prima loro e poi a merenda!
Col dovuto rispetto e con le dovute proporzioni, come faccio oggi a dire a mia figlia di non portare all'asilo i suoi personaggini delle Winx da edicola perche non si portano igiochini a scuola?!?

Al prossimo RoboX!

2 commenti:

  1. Prima di tutto, complimenti per il blog, che ha ridestato in me ricordi orami sopiti di giocattoli, odori, suoni, persone e ambienti che non ci sono più.
    Tornando all' argomento del topic, questa collection italiana è stata un occasione sprecata: in se non era malvagia come idea, ma la realizzazione troppo scarsa rispetto al prezzo finale : come al solito si è puntati sul risparmio, commissioando gli sculpt a giovani inesperti , probabilmente in cambio di un piatto di lenticchie.
    Se ci si fosse rivolti a studi esteri ben più quotati, avremmo avuto risultati ben diversi.
    Pessimo anche l'utilizzo dei materialie che si rompe come niente.
    Non sarebbe stato meglio farli in gomma dura, come appunto i Fabian Plastica ?
    E magari venderli in bustine in edicola, o anche senza la bustina a pochi euro ?
    Avrebbero venduto un botto.

    RispondiElimina
  2. Grazie Sam e scusa per il ritardo nella risposta!!!
    Condivido quello che dici, soprattutto per ciò che riguarda i materiali, qualcosa anche di meno "collezionistico" e più "giocattolesco" avrebbe giovato: compro in edicola per mia figlia le miniature delle winx e di frozen e nonostante siano in "poverissima" gomma dura sono rifiniti meglio e non si sbriciolano al solo guardarle!

    RispondiElimina